Laura Fregolent, Università Iuav di Venezia; Laura Pogliani, Politecnico di Milano
Gli Eco-quartieri costituiscono un’esperienza ormai ventennale di progettazione di insediamenti urbani sostenibili, connotata da un’attenzione particolare nei confronti degli aspetti energetici, ambientali e di mobilità dolce. Sotto l’ampia accezione di Eco-quartieri troviamo esempi diversi, per dimensione, obiettivi e sfera di sostenibilità in alcune capitali europee (Parigi, Amsterdam, Londra, Helsinki, Copenhagen e Stoccolma) ma anche in centri urbani minori, come Malmö, Friburgo, Hannover, Grenoble, Linz, talvolta maturati all’interno di eventi urbani straordinari. In Italia, i casi più noti sono quelli di Bolzano, Trento e di Faenza, questi ultimi rivelatisi però problematici sotto il profilo immobiliare.
Nonostante il sostegno di programmi europei sulla sostenibilità urbana e persino un buon successo in campo mediatico, non si dispone ancora di un effettivo bilancio critico di queste esperienze. Quali sono stati gli anelli più deboli del processo realizzativo? Gli innegabili risultati ottenuti in termini di innovazione delle modalità costruttive, della gestione dei cicli di risorse (acqua, energia, rifiuti) e delle performance ambientali (permeabilità, spazi aperti) alla scala di quartiere, oltre ai miglioramenti nella ciclopedonalità, non sembrano controbilanciati da convincenti risposte nel campo della inclusività sociale e della responsabilizzazione di enti locali e operatori economici.
Attraverso la discussione su alcuni casi realizzati e una riflessione a più voci, il seminario proverà a indagare le ragioni degli Eco-quartieri e a discuterne i risultati. Il bilancio può essere l’occasione per capire a quali condizioni meriti dare nuova linfa a questa esperienza, in una prospettiva di rigenerazione territoriale nella quale porre al centro del dibattito i temi dell’abitare sostenibile.
PROGRAMMA
Introduzione:
Laura Fregolent e Laura Pogliani, Università Iuav di Venezia
Il quadro generale alle origini
Maria Berrini, Ambiente Italia
Il progetto urbanistico per la sostenibilità: l’esperienza di Faenza
Ennio Nonni, INU – URBIT
Da Vauban a Dietenbach: trent’anni di ecoquartieri a Friburgo
Andrea Burzacchini, Aiforia – Agenzia per la Sostenibilità
Eco-Quarter Kronsberg, Hannover (D): Strumenti per attivare uno sviluppo urbano sostenibile
Reinhard Martinsen, Urban Planner and Ecologist
BEDZED, Londra (Uk)
Sue Riddlestone, Bioregional
Le Albere, Trento (IT)
Giovanna Ulrici, INU Trentino
Esperienze di abitare condiviso
Simone Sfriso, TAM Associati
La lezione degli Eco-quartieri
Edoardo Zanchini, Legambiente
Domande e Risposte
Conclusione dei lavori
English
Contributi