Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Sandra Vecchietti, Presidente INU Emilia-Romagna


Protagonisti dell’incontro sono i Piani Urbanistici Generali che alcune Amministrazioni comunali stanno elaborando per realizzare, nei loro territori, quelle politiche di rigenerazione urbana e di contrasto del consumo di suolo la cui necessità è oggi unanimemente condivisa.
Proprio per perseguire con efficacia l’obiettivo, in Emilia-Romagna la legge regionale n. 24/2017 ha conferito una impostazione innovativa alla pianificazione urbanistica e promosso una generale revisione della pianificazione locale. Un vero e proprio cambio di paradigma che introduce nella pianificazione comunale anche altri temi oggi di grande attualità e interesse quali il contrasto ai cambiamenti climatici, i servizi ecosistemi e le dotazioni ecologico-ambientali.
La generale curiosità che la legge dell’Emilia-Romagna ha destato al momento della sua entrata in vigore ha ora la possibilità di trovare una prima concreta soddisfazione nelle attività intraprese dalle Amministrazioni di alcune città da sempre fra le più attente al governo del proprio territorio.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

 

Introduce e coordina:
Sandra Vecchietti, Presidente INU Emilia-Romagna

Relazioni:

Il tema del contrasto ai cambiamenti climatici nel nuovo piano urbanistico di Cesena
Emanuela Antoniacci
, Dirigente Settore Governo del Territorio, Comune di Cesena

Maria Sergio, Dirigente Settore Pianificazione e sostenibilità urbana, Comune di Modena

Il nuovo Piano urbanistico generale di Bologna tra dimensione strategica e dimensione regolativa
Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano – Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente, Comune di Bologna

Conclusioni:
Roberto Gabrielli, Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica, dei Trasporti e del Paesaggio, Regione Emilia-Romagna

Curatori e relatori:
Emanuela Antoniacci Comune di Cesena
Laureata in architettura all’Università di Firenze, dopo un breve periodo di esercizio della libera professione, ho avviato alla metà degli anni ’80 l’attività all’interno della pubblica amministrazione. Dal 2007 lavoro presso il comune di Cesena dove ricopro funzioni dirigenziali nella materia del Governo del Territorio.
Maria Sergio Comune di Modena
Laureata in Ingegneria Civile – Edile, è dirigente del Settore Pianificazione e Sostenibilità Urbana presso il Comune di Modena. Dal 2003 ha ricoperto funzioni dirigenziali nei servizi relativi al governo del territorio presso pubbliche amministrazioni della Regione Emilia-Romagna.
Francesco Evangelisti Comune di Bologna
Architetto e dirigente del Comune di Bologna dal 2005, attualmente è direttore dell’Ufficio di Piano del Dipartimento “Urbanistica, casa e ambiente”. Ha progettato piani territoriali e urbanistici e piani particolareggiati e attuativi, programmi di riqualificazione urbana e di edilizia sociale, progetti di intervento su spazi pubblici, e percorsi di progettazione urbanistica partecipata.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19