In continuità con le precedenti edizioni, quest’anno Confcommercio-Imprese per l’Italia contribuisce a Urbanpromo proponendo una riflessione sul ruolo sociale del commercio di prossimità e dei pubblici esercizi e sul rapporto tra cultura del cibo, città e territorio, anche in chiave di regolazione urbanistica.
L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha reso evidente l’importanza della presenza diffusa nel tessuto urbano delle attività economiche, sia per il servizio offerto ai cittadini, sia per la loro natura di luoghi di scambio sociale, ma ha sottolineato, al contempo, la fragilità di questo patrimonio economico diffuso e la necessità di salvaguardarlo. Per tale ragione, il dibattito sulla rigenerazione urbana, nell’affrontare in modo integrato l’ampia varietà di questioni attinenti l’organizzazione e il funzionamento delle città, deve tenere conto anche del ruolo centrale dei servizi di prossimità al fine di delineare politiche e azioni in grado di sostenere e rafforzare i sistemi economici urbani.
In questo contesto, le attività economiche incarnano in modo evidente l’idea di una rete capillare di luoghi e servizi deputati allo stare insieme, ancor prima che allo scambio economico. Altresì, risulta importante cogliere l’opportunità di governare tali attività da un punto di vista urbanistico affinché possano contribuire alla rivitalizzazione di parti di città e integrarsi armoniosamente con le altre funzioni urbane. Tali tematiche sono al centro del confronto, politico e tecnico, di quest’anno, teso ad indagare il rapporto che intercorre tra imprese, socialità, spazio urbano e regolamentazione. L’evento è anche occasione per presentare la pubblicazione Confcommercio, dal titolo “Le attività economiche nella città post-Covid. Riflessioni sulla rigenerazione urbana”, che trae origine da quanto emerso nel corso del convegno Urbanpromo 2019, in materia di leggi regionali innovative sui temi dell’urbanistica e del commercio, integrato con approfondimenti, anche in chiave europea, sulla città post-Covid e relativi all’urbanistica, al commercio urbano, all’innovazione e al turismo.
English