Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Roberta Capuis, Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana


In continuità con le precedenti edizioni, quest’anno Confcommercio-Imprese per l’Italia contribuisce a Urbanpromo proponendo una riflessione sul ruolo sociale del commercio di prossimità e dei pubblici esercizi e sul rapporto tra cultura del cibo, città e territorio, anche in chiave di regolazione urbanistica.
L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha reso evidente l’importanza della presenza capillare nel tessuto urbano delle attività economiche di vicinato, sia per il servizio offerto ai cittadini, sia per la loro natura di luoghi di scambio sociale, ma ha sottolineato, al contempo, la fragilità di questo patrimonio economico diffuso e la necessità di salvaguardarlo. Per tale ragione, il dibattito sulla rigenerazione urbana, nell’affrontare in modo integrato l’ampia varietà di questioni attinenti l’organizzazione e il funzionamento delle città, deve tenere conto anche del ruolo centrale dei servizi di prossimità al fine di delineare politiche e azioni in grado di sostenere e rafforzare i sistemi economici urbani e di contrastare la contrazione degli spazi di socialità.
In questo contesto, i pubblici esercizi incarnano in modo evidente l’idea di una rete capillare di luoghi e servizi deputati alla convivialità e allo stare insieme, ancor prima che allo scambio economico. Si tratta di luoghi che hanno storicamente favorito la circolazione delle idee e l’accoglienza di nuovi stili di vita e che ricoprono tutt’oggi un rilevante ruolo sociale e culturale. Va, quindi, colta l’opportunità di governare tali attività dal punto di vista urbanistico affinché possano contribuire alla rivitalizzazione di parti di città e integrarsi armoniosamente con le altre funzioni urbane.


PROGRAMMA

Ore 14.30 – Apertura e saluti di benvenuto:
Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia
Alberto Villa, Delegato ANCI per i progetti di rigenerazione urbana e periferie
Michele Talia, Presidente INU

Ore 14.45 –  Prima Sessione

Tavola rotonda: convivialità e spazio pubblico
Introduce e modera:
Sandro Neri
, Direttore de “Il Giorno”

Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi
Cristina Tajani, Assessora alle Attività produttive e Commercio del Comune di Milano
Umberto Montano, Presidente e fondatore di Mercato centrale
Claudio Sadler, Chef Ristorante Sadler Milano

Ore 16.10 – Presentazione del volume:

Le attività economiche nella città post-Covid. Riflessioni sulla rigenerazione urbana
Roberta Capuis, Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Confcommercio-Imprese per l’Italia

Ore 16.20 – Seconda Sessione

Regolazione urbanistica del commercio e dei pubblici esercizi

Presenta e approfondisce la tematica:
Luca Tamini, Professore di Urbanistica, Politecnico di Milano

Alessandro Mautino, Presidente Epat – Associazione Pubblici esercizi di Torino
Davide Urban, Direttore Confcommercio Ferrara
Alessio Giovarruscio, Coordinatore sindacale Confcommercio Pisa

Ore 17.30 – Dibattito e conclusioni

Curatori e relatori:
Roberta Capuis Confcommercio-Imprese per l’Italia
Architetto, con esperienze nel settore privato e diversi incarichi nella Pubblica Amministrazione, è attualmente responsabile del Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio e impegnata nella promozione di processi condivisi di sviluppo urbano, economico, sociale, culturale e ambientale.
Alberto Villa ANCI
Classe 1986, laureato in Scienze Politiche è attualmente Sindaco di Pessano con Bornago (MI) e Consigliere della Città Metropolitana di Milano. Dal novembre 2012 ricopre vari incarichi in ANCI, prima dell’attuale delega nazionale in materia di “Progetti di Rigenerazione Urbana e Periferie” è stato Presidente del Dipartimento Territorio e Urbanistica di ANCI Lombardia.
Michele Talia INU
Michele Talia è professore ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Camerino. In qualità di consulente di pubbliche amministrazione ha coordinato i gruppi di progettazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico del Comune di Siena e del Piano Strategico della Provincia di Teramo.
Sandro Neri Il Giorno
Laureato all'Università Cattolica di Milano, ha iniziato il suo lavoro di giornalista giovanissimo, sin dagli anni del liceo. Ha lavorato per La Stampa, redazione di Novara, per il Gruppo L'Espresso, all'agenzia giornalistica Agl, sia a Milano che a Roma ed è approdato alla metà degli anni Novanta al Gruppo Monrif, che edita i quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione. Si è occupato, nel corso della sua carriera, di cronaca, cronaca nera, giudiziaria e di economia.
Lino Enrico Stoppani Presidente FIPE
Presidente della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi (FIPE) dal 2006 e dal 1996 guida l’omologa Associazione provinciale (EPAM) in Confcommercio Milano, di cui è attualmente membro di Giunta. Vice-Presidente Vicario di Confcommercio nazionale dal 2018 e Vice-Presidente della Banca Popolare di Sondrio dal 2015. Oggi amministratore unico della società immobiliare di famiglia SPADARI S.p.A. Componente infine del Consiglio dell’Ordine emerito dei Cavalieri del Lavoro.
CRISTINA TAJANI Comune di Milano
Laureata in Discipline economiche e sociali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del lavoro presso l'Università degli studi di Milano. Nel 2011 viene nominata dal Sindaco di Milano G. Pisapia Assessora al lavoro, sviluppo economico, università e ricerca. Confermata dal sindaco Giuseppe Sala, che l'ha nominata Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane.
Umberto Montano Mercato Centrale Firenze
È presidente dell’Associazione Culturale Palazzo dell’arte dei Giudici e Notai, fondatore e ideatore del Mercato Centrale Firenze (poi anche Roma, Torino e I Gigli e presto a Milano), di cui è presidente del consiglio di amministrazione: una nuova sfida nel mondo del cibo italiano, dove si coniugano esperienza gastronomica e cultura in un tutt’uno senza precedenti.
Claudio Sadler Chef Ristorante Sadler Milano
Inizia la sua carriera nella Ristorazione aprendo a Pavia la “Locanda Vecchia Pavia”. Il debutto a Milano ha luogo nel 1986, quando apre l'Osteria di Porta Cicca, nel 1995 il locale si trasferisce in via Troilo, dove riceve la seconda Stella Michelin (2002). Lo Chef porta la cultura culinaria italiana a Tokyo e a Pechino. Nel 2018 è stato insignito dell’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano.
Luca Tamini Politecnico di Milano
Professore associato di Urbanistica e responsabile scientifico di URB&COM Lab - Urbanistica e Commercio del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, dove svolge attività di ricerca occupandosi di regolazione urbanistica delle attività economiche urbane.
Alessandro Mautino Presidente Epat - Associazione Pubblici esercizi di Torino
Dal 2000 al 2017 è gestore Cacao di Torino, discoteca estiva tra le più importanti in Italia. Nel 2017 rileva la storica discoteca “La Gare” riaprendola con il nome “Milk”, dopo un importante restyling. Attualmente a Torino ricopre la carica di Presidente di Epat e di presidente provinciale Silb.
Davide Urban Confcommercio Ferrara
Classe 1972, è laureato in Giurisprudenza e da sempre è impegnato all’interno della Confederazione. È stato Direttore dell’Unione Regionale Confcommercio Emilia-Romagna e, dal 2011, ricopre la carica di Direttore Ascom Confcommercio Ferrara.
Alessio Giovarruscio Coordinatore sindacale Confcommercio Pisa
Attualmente svolge il ruolo di Coordinatore Sindacale presso Confcommercio Provincia di Pisa. È giornalista pubblicista e all'interno della stessa Associazione è responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Stampa.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti
https://www.high-endrolex.com/19