Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Simona Giustino, Alessandra Susanna, CDP Investimenti SGR


Uno degli argomenti più discussi degli ultimi tempi è sicuramente la Rigenerazione Urbana, oggi parte integrante di politiche nazionali ed europee. Edifici dismessi, aree sottoutilizzate, interi quartieri degradati, criticità ambientali: è necessario reinventare le città, trasformarle con interventi sistemici ecosostenibili finalizzati al miglioramento delle condizioni urbanistiche e socio-economiche, attraverso la riqualificazione e riorganizzazione degli spazi, l’infrastrutturazione del territorio, l’inserimento di funzioni che rispondano alle necessità espresse dal mercato.
A tal fine sembra necessaria in primis una progettualità integrata che coniughi gli aspetti legati all’edilizia e all’ambiente con obiettivi più generali legati alla dimensione sociale, mettendo a sistema interessi e opportunità di diversa natura. È ormai dimostrato, inoltre, che gli interventi di rigenerazione urbana costituiscono un motore economico in grado di generare significativi impatti e ricadute sul tessuto socio-economico delle città e in tal senso sono esplorati dalla pubblica amministrazione tanto quanto dai soggetti privati.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Modera:
Giordana Ferri, Fondazione Housing Sociale

Relazionano:
Barbara Casagrande, Responsabile Direzione Generale per l’Edilizia Statale e i Progetti Speciali
Simone Di Gennaro, Responsabile Gestione e Sviluppo FIV, CDPI SGR
Luigi Massimilla, Fund Director, COIMA SGR

Presentazione progetti di Rigenerazione urbana CDPI

Coordina la presentazione dei progetti:
Stefano Brancaccio, CDPI SGR

Progetto di riqualificazione dell’Ex Centro Servizi di Scandicci (FI)
Marco Nicolò, CDPI SGR e Tommaso Vanni, Real Estate Area Manager, Capo progetto, AICOM Engineering S.p.A.

Progetto di riqualificazione urbana in via Guido Reni a Roma
Stefano Brancaccio, CDPI SGR e Alessio Tamiazzo, Studio Paola Viganò

Ex Ospedali Riuniti di Bergamo
Maria Chiara Giglio, CDPI SGR
John Iorio, J&A Consultants

Progetto di rigenerazione urbana dell’area Ex Manifattura Tabacchi Perugia – intervento Social Housing
Armando Ricca, Prelios SGR, Gestore del Fondo Abitare Sostenibile Centro Italia partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare

Conclusione dei lavori

Curatori e relatori:
Giordana Ferri FHS
Direttore Esecutivo di FHS per la quale progetta i concept dei nuovi interventi residenziali e gli strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’housing sociale collaborativo. Ha pubblicato libri e contributi su riviste di settore. Nel 2017 ha curato la mostra New Urban Body esperienze di generazione urbana alla Triennale di Milano.
Barbara Casagrande Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
Barbara Casagrande, Direttore generale della Direzione generale dell'Edilizia Statale e interventi speciali del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Laureata in legge alla LUISS di Roma, avvocato, dirigente pubblico dal 2000 nei ruoli del MIT.
Marco Nicolò CDPI SGR
Asset Manager presso CDP Investimenti SGR, Fondo Investimenti per la Valorizzazione. Dal 2014 nell’area valorizzazione immobiliare del Gruppo CDP. Laureato in Ingegneria Civile alla Sapienza - Università di Roma e Master Executive Real Estate Finance presso la Luiss Business School nel 2017.
Tommaso Vanni AICOM Engineering S.p.A.
Architetto, libero professionista, progettista di numerosi interventi di nuova costruzione e riqualificazione urbanistica e architettonica nel settore residenziale, produttivo, direzionale e commerciale. Consulente e progettista per enti pubblici e privati italiani in ambito urbanistico ed architettonico, attualmente Responsabile Area Real Estate Aicom
John Iorio J&A Consultants s.r.l
Socio fondatore, insieme a Giorgio Montagna nel 1986 della J&A, prima società in Italia specializzata nel project management. Forte di un’esperienza pluridecennale in ambito manageriale, gestisce commesse di rilievo tra le più importanti nel panorama italiano, in ambito residenziale, ad uso misto e edifici alti, con attività di coordinamento tra le discipline, controllo tempi/costi e value engineerign. Collabora con i più grandi studi di progettazione mondiali e le maggiori società d’ investimento.
Armando Ricca Prelios SGR
In Prelios SGR dal 2020, ricopre la carica di Senior Vice President della BU Fund Management Public Sector and Social Housing.
Oltre 25 anni di esperienza nel mercato italiano del Real Estate su importanti progetti di sviluppo e di portafoglio. Ingegnere Civile, EMBA in SDA Bocconi, Professore a contratto al Politecnico di Milano al Master in Housing Sociale e collaborativo.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19