Progetti per il Paese

Sala D, Adriano Olivetti 19 Novembre 2020 09:30/13:30

Giuseppe De Luca, Marichela Sepe, Gilda Berruti, Marco Mareggi, Francesco Rotondo, Laura Lieto, Fabio Amato

INU Edizioni

Proposte di lettura è un contenitore di riflessione di Urbanpromo Libri nel quale sono presentati e discussi alcuni volumi pubblicati nel corso del 2020, che incrociano i temi della pianificazione e dell’urbanistica trattati con le parole di alcuni autori. Il contenitore si divide in due sezioni: “Dialogo” e “Comparazione”.

Per la Sezione “Dialogo” i libri che saranno presentati e discussi sono:

– Attilio Belli (a cura di), Pensare lo spazio urbano. Intrecci tra Italia e Francia nel Novecento, F. Angeli, Milano 2020

– Lorenzo Ciccarelli, Il mito dell’equilibrio. Il dibattito anglo-italiano per il governo del territorio negli anni del dopoguerra, Angeli, Milano 2020

– Marichela Sepe, Spazi pubblici nella città contemporanea. Dai principi alle buone pratiche, INU Edizioni, Roma2020

– Gilda Berruti, Fuori norma. Percorsi e ragionamenti su urbanistica e informale, INU Edizioni, Roma 2019


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Giuseppe De Luca, Università di Firenze, Presidente INU Edizioni

Sessione A – Ore 9:30 – 11:30

Pensare lo spazio urbano. Intrecci tra Italia e Francia nel Novecento
Il mito dell’equilibrio. Il dibattito anglo-italiano per il governo del territorio negli anni del dopoguerra

Ne discutono:
Filippo De Pieri, Politecnico di Torino
Michelangelo Russo, Università “Federico II” di Napoli 
Simone Ombuen, Università di Roma TRE

Sessione B – Ore 11:30 – 13:30

Spazi pubblici nella città contemporanea. Dai principi alle buone pratiche

Ne discutono:
Marco Mareggi, Politecnico di Milano
Francesco Rotondo, Politecnico delle Marche

Fuori norma. Percorsi e ragionamenti su urbanistica e informale

Ne discutono:
Laura Lieto, Università “Federico II” di Napoli
Fabio Amato, Università “Federico II” di Napoli

Conclusioni:
Giuseppe De Luca, Presidente INU Edizioni

Contributi

Un commento su “URBANPROMO LIBRI: PROPOSTE DI LETTURE – Terza sessione

  1. Grazie Marichela per aver ricordato il nostro comune impegno passato e prossimo, e comunque complimenti sinceri per questa bellissima esplorazione basata sul coraggioso sforzo di trovare un filo di connessione tra principi e pratiche.
    Nel suo commento, Marco Mareggi ci ha messo in guardia sulle “Carte internazionali e nazionali”, ancorandole ad una loro radice modernista e definendole, con accorto eufemismo, “una sfida straordinariamente ambiziosa”. Ma anche le Carte hanno felicemente subito una loro evoluzione da affermazione del genio solitario ad uno sforzo di riflessione e condivisione. La Carta dello Spazio Pubblico, ad esempio, e naturalmente nel suo piccolo, ha avuto un tragitto ben diverso dalla Carta di Atene del CIAM, scritta, imposta e diffusa da Le Corbusier. La “nostra” Carta e’ stata dall’ inizio un processo aperto – i cui limiti sono stati solo la capacita’ di diffusione della Biennale dello Spazio Pubblico -, sottoposto a verifica pubblica nel corso della seconda Biennale e da allora intesa sempre come documento aperto e perfettibile, come ha detto Marichela a proposito delle “Charterplatz 2.1 del 2019 e la prossima 2.2 del 2021.
    Riuscira’ Marco a superare le sue perplessita’ ed a partecipare anche lui? Ne saremmo molto lieti….

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta

Eventi nello stesso giorno

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Il palinsesto dei convegni raccoglie presentazioni, incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento che si svolgono nel corso della manifestazione e non solo, offrendo un programma articolato di contenuti, visioni e confronti sui molteplici temi chiave delle trasformazione urbana.