Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Giuseppe De Luca, Presidente INU Edizioni


Proposte di letture è un contenitore di riflessione di Urbanpromo Libri nel quale sono presentati e discussi alcuni volumi pubblicati nel corso del 2020, che incrociano i temi della pianificazione e dell’urbanistica trattati con le parole di alcuni autori. Il contenitore si divide in due sezioni: “Dialogo” e “Comparazione”.
Per la Sezione “Dialogo” il libro che sarà presentato e discusso è:

– Gianluca Cepollaro, Bruno Zanon (a cura di), Il governo del territorio montano nello spazio europeo, Edizioni ETS, Pisa 2020


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Giuseppe De Luca, Università di Firenze, Presidente INU Edizioni

Il governo del territorio montano nello spazio europeo

Ne discutono:
Michele Talia, Presidente INU
Maurizio Dematteis, Associazione Dislivelli
Giampiero Lupatelli, Consorzio CAIRE
Elio Morino, INU – URBIT
Francesco Sbetti, Urbanistica Informazioni
Maurizio Tomazzoni, INU Trentino

Saranno presenti i curatori:
Gianluca Cepollaro e Bruno Zanon

Curatori e relatori:
Giuseppe De Luca INU Edizioni
Professore ordinario di Urbanistica e Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. È stato segretario della Sezione Toscana. Ha diretto la Fondazione Giovanni Astengo ed è stato Segretario Generale dell’INU. Ha ricoperto la carica di Presidente di INU Edizioni. Si interessa di pianificazione regionale e di area vasta.
Michele Talia INU
Michele Talia è professore ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Camerino. In qualità di consulente di pubbliche amministrazione ha coordinato i gruppi di progettazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico del Comune di Siena e del Piano Strategico della Provincia di Teramo.
Maurizio De Matteis Associazione Dislivelli
È responsabile di segreteria dell’associazione Dislivelli, nata nel 2009 a Torino dall'incontro di ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo delle Alpi e della montagna, allo scopo di favorire l'incontro e la collaborazione di competenze multidisciplinari nell'attività di studio, documentazione, ricerca e formazione sulle terre alte.
Maurizio Tomazzoni INU Trentino
Maurizio Tomazzoni, architetto, Presidente Sezione INU Trentino, è stato assessore all’urbanistica, patrimonio e cultura del Comune di Rovereto.
Gianluca Cepollaro
È vice-direttore della tsm-Trentino School of Management presso la quale dirige la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Esperto di formazione, ha pubblicato testi e articoli sui processi formativi e le competenze. Negli anni recenti ha declinato tali interessi nei confronti dell’educazione al paesaggio.
Elio Morino INU - URBIT
Architetto e urbanista, membro del direttivo INU Sezione Piemonte e Valle d'Aosta. Già dirigente comunale, presidente e componente di commissioni del paesaggio comunale e provinciale, membro del Comitato tecnico-scientifico di Urbanpromo Social Housing.
Francesco Sbetti INU - URBIT
Francesco Sbetti, Urbanista, dirige la società di progettazione SISTEMA con sede a Venezia e Bolzano. Membro del CDR dell’INU Veneto è direttore della rivista URBANISTICA INFORMAZIONI dell’INU. Professore a contratto a presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Bruno Zanon
Già docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università di Trento, è componente del Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Ha svolto attività di ricerca nei campi della pianificazione territoriale, dello sviluppo delle aree montane, del paesaggio alpino. Per step ha coordinato l’elaborazione di due mostre didattiche sul paesaggio e sul governo del territorio del Trentino.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19