Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Sandra Vecchietti, INU Emilia-Romagna


Contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana sono le due strategie generali che la legge regionale 24/2017 assegna al Piano urbanistico generale (PUG). L’individuazione di un periodo transitorio entro il quale i Comuni avrebbero dovuto adeguare i propri strumenti urbanistici alla nuova legge ha portato all’avvio della redazione di numerosi PUG, che sviluppano i contenuti nuovi definiti nella legge.

La dimensione strategica, largamente sviluppata all’interno del Piano, definisce nella Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, le politiche, gli obiettivi e le azioni da perseguire nel PUG; consente di guidare lo sviluppo urbano garantendo coerenza tra gli interventi e le altre politiche territoriali, e prefigura il disegno della città futura pubblica e privata, riferimento di ogni trasformazione.

Il progetto della città pubblica è uno dei contenuti più innovativi e qualificanti il nuovo Piano. Lo caratterizzano: la transcalarità delle dotazioni che vanno dalla dimensione di prossimità a quella urbano-territoriale; una maggiore gamma di tipologie che includono non solo l’edilizia residenziale sociale, ma anche interventi finalizzati ad un maggiore confort urbano (dotazioni ecologiche e ambientali), alla riduzione dei rischi (alluvionale costiero, fluviale e pluviale), alla mitigazione adattamento ai cambiamenti climatici; ma anche la multifunzionalità che può assumere, nel senso che una dotazione può assolvere a più funzioni.
Il seminario intende portare alla discussione questi temi, analizzando come nei vari casi sono stati approcciati e sviluppati.


PROGRAMMA

Introduce:
Sandra Vecchietti, INU Emilia-Romagna

Coordina:
Patrizia Gabellini, Politecnico di Milano

“La Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale nei PUG di Reggio-Emilia”
Alex Pratissoli, Vicesindaco e assessore a Rigenerazione ed Area vasta, con deleghe a Rigenerazione urbana e Piano strategico, Politiche di Area vasta, Infrastrutture, Comune di Reggio-Emilia

“Obiettivi, strategie e azioni: il nuovo PUG per governare Bologna”
Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano – Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente, Comune di Bologna

“Le sfide del nuovo piano urbanistico di Cesena-Montiano”
Cristina Mazzoni, Assessore all’Urbanistica e rigenerazione urbana, Comune di Cesena

“La strategia del PUG di Modena: la dimensione urbana e la scala di prossimità dei rioni”
Maria Sergio, Dirigente Settore Pianificazione e sostenibilità urbana, Comune di Modena

“Dotazioni territoriali e Resilienza nel PUG di Ravenna”
Carlo Gasparrini, Coordinatore scientifico PUG di Ravenna; Professore ordinario di urbanistica, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’

Conclusioni

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Un commento su “IL PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG): STRATEGIE, DOTAZIONI TERRITORIALI E RESILIENZA

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta