Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU-URBIT
In collaborazione con FIAB – ComuniCiclabili


Il “Patto per l’urbanistica città accessibili a tutti” è la sperimentazione che l’INU sta sviluppando con le città di: Ancona, Genova, Livorno, Mantova, Reggio Emilia, Spello, Taranto e Udine, all’interno del programma 2019-2022 “Città accessibili a tutti” (www.atlantecittaccessibili.inu.it).

Attraverso un lavoro condiviso e di confronto le 8 città intendono: definire e applicare soluzioni integrate  per migliorare la qualità della vita; mettere a sistema misure, disposizioni e servizi di welfare; offrire alla loro comunità vantaggi competitivi inerenti l’accessibilità e la sostenibilità in linea con l’Agenda 2030; andare oltre la logica del singolo  intervento di superamento di barriere/disuguaglianze; dare forma alle relazioni con le reti del benessere urbano e ambientale.

Le suddette azioni di ambito locale consento di fornire anche indirizzi e orientamenti per una strategia Paese riguardanti: politiche integrate per accessibilità – inclusione; ambiente, clima, socialità, economia; pianificazione, programmazione e rigenerazione. In particolare i temi e gli argomenti della sperimentazione riguardano: spazi pubblici, mobilità attiva, sostenibilità, prossimità; dispersioni insediative, qualità della vita, soluzioni per fragilità e frantumazione della convivenza; superamento di interruzione relazionale, settorialità e separatezza  delle conoscenze.
L’incontro, presentando i primi risultati della sperimentazione “Patto per l’urbanistica città accessibili a tutti” e approfondendo alcune esperienze di riferimento del programma FIAB – ComuniCiclabili, consentirà di affrontare relazioni e prospettive tra accessibilità a 360° e
mobilità attiva che svolgono ruoli fondamentali nel miglioramento della sostenibilità indicato dall’Agenda 2030.


PROGRAMMA

Motivazioni e attese:
Iginio Rossi, INU-URBIT

“Accessibilità e mobilità capisaldi per la ridefinizione dello spazio pubblico”
Francesco Sbetti, INU-URBIT

“La rivoluzione bici restituisce lo spazio urbano alle persone”
Alessandro Tursi, Presidente FIAB

“Piano strategico e PUMS”
Claudio Centanni, Dirigente Urbanistica, Comune di Ancona

“Politiche per sostenibilità e smart technologies”
Iacopo Rebecchi, Assessore Mobilità e nuove tecnologie, Comune di Mantova

“Rigenerazione urbana e PUMS”
Giovanna Cepparello, Assessora Mobilità e Ambiente, Comune di Livorno

“Reggio città senza barriere e mobilità urbana”
Giovanni Mandelli, Architetto, Comune di Reggio Emilia

“Mobilità pedonale, il PEBA di Taranto”
Alessandro Massaro, Architetto, Redattore PEBA Taranto

“Progetto Genova per tutti, mobilità accessibile e PEBA cittadino”
Cristina Bellingeri, Disability Manager Comune di Genova, e Matteo Parodi, Tecnico ufficio Abbattimento Barriere Architettoniche Comune di Genova

“Il PEBA uno strumento per promuovere un’accessibilità urbana diffusa”
Eddi Dalla Betta, Dirigente Urbanistica, Comune di Udine

Dibattito e interazione con le chat:
Barbara Chiarelli, Università degli Studi di Trieste

Conclusioni

Curatori e relatori:
Iginio Rossi INU - URBIT
Architetto, si occupa del funzionamento urbano inerente l’accessibilità a 360°, delle reti per la mobilità dolce e della rivitalizzazione degli organismi urbani territoriali economici anche a livello territoriale in riferimento alla rigenerazione urbana, ai centri storici e al funzionamento delle attività miste diffuse.
Francesco Sbetti INU - URBIT
Urbanista, dirige la società di progettazione SISTEMA con sede a Venezia e Bolzano. Membro del CDR dell’INU Veneto, è Presidente di INU Edizioni. Professore a contratto a presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Cristina Bellingeri Comune di Genova
Architetto, Disability Manager del Comune di Genova e libero professionista. Consulente e formatore anche universitario su accessibilità universale e P.E.B.A., referente comunale CLIBAS Centro Benessere Ambientale e Sociale per persone disabili, collabora con le Consulte per la tutela delle persone disabili.
Barbara Chiarelli Università degli Studi di Trieste
Architetto e dottoranda presso l’Università degli Studi di Trieste. Mi occupo di accessibilità, inclusione e processi di digitalizzazione. Il mio attuale tema di ricerca riguarda l’e-participation per innalzare il livello di inclusione dei cittadini nei processi decisionali.
Claudio Centanni Architetto dirigente Urbanistica Comune di Ancona, Presidente INU Marche
Nasce a Roma nel 1969. Studia Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze dove si laurea con lode nel 1995. Dal 2005 è Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, dal 2014 è Dirigente della Direzione Urbanistica Edilizia Pubblica Porto e Mobilità del Comune di Ancona. Dal 2008 è Presidente della Sezione Marche dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Carlotta Bonvicini Comune di Reggio Emilia
Nata nel 1984, laureata in Architettura all’Università di Ferrara, svolge un master di secondo livello presso il Politecnico di Milano in “Polismaker per la Qualità del vivere e lo Sviluppo urbano sostenibile”; ha esperienze di studio, formazione e docenza in Università e Istituti italiani ed esteri. È iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano come Pianificatore territoriale. Ha svolto attività professionale di consulenza per la redazione di relazioni paesaggistiche e studi di impatto ambientale; di supervisione tecnica, project management e consulenza per le attività di pianificazione urbana e dei trasporti per Enti locali e studi di architettura italiani ed internazionali.
Eddi Dalla Betta Dirigente Urbanistica, Comune di Udine
Architetto, dirigente del Comune di Udine, si occupa di pianificazione urbanistica, edilizia privata, turismo e grandi eventi. Negli anni ricoprendo diversi incarichi ha maturato esperienze che gli consentono di avere un approccio organico del territorio. Già presidente dell’INU sez. FVG.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19