Comitato Tecnico Scientifico Urbanpromo Social Housing
Anche la quarta sessione si compone di due moduli. Il primo si prefigge di fare conoscere le complementarietà che si stanno stabilendo fra le linee di intervento delle Fondazioni di origine bancaria e le opportunità di finanziamento aperte dal PNRR.
Dalla loro costituzione le fondazioni bancarie sono uno dei motori per lo sviluppo sociale culturale e economico delle città. Esse si muovono in un contesto nel quale sono presenti altri attori istituzionali che hanno risorse proprie, o derivate da finanziamenti europei, molto significative quali quelle del PNRR. Si pongono quindi importanti interrogativi: quali i comuni obiettivi? quali politiche di coordinamento possono essere attivate nei prossimi anni dalle Fondazioni per operare in modo sinergico e coerente con gli altri soggetti istituzionali? quali scelte di coordinamento sono necessarie? con quali ulteriori risorse si possono attuare politiche di rigenerazione urbana?
Il secondo modulo riprende il tema degli indicatori per la misurazione della responsabilità sociale ed ambientale degli investimenti che Urbanpromo aveva esplorato al momento del suo manifestarsi. Ora la conoscenza dell’impatto sociale degli investimenti, attraverso adeguati sistemi di rappresentazione, ed il monitoraggio dei loro effetti, è divenuta esigenza di primaria importanza per le organizzazioni dei settori pubblico e non-profit. Lo è divenuta in generale, ma in particolar modo per gli investimenti rivolti alla produzione e alla gestione di alloggi sociali.
In questo contesto, rilevano i criteri ESG, affermatisi perché permettono di misurare mediante parametri standardizzati e condivisi le performance ambientali, sociali e di governance di una organizzazione, legandosi all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed ai 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs).
Ore 14:00 ingresso in sala
Ore 14:30 inizio dei lavori
PROGRAMMA
Primo modulo:
14.30 – 16.00 “Le Fondazioni bancarie per lo sviluppo sociale e culturale ed economico delle città. Quali integrazioni con le risorse del PNRR?”
Introduce e coordina
Stefano Stanghellini, Comitato Tecnico Scientifico Urbanpromo
Dialogano Rappresentanti di Fondazioni di origine Bancaria
Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI
Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il Sud
Enea Cesana, Dirigente Area Attività Istituzionale Fondazione CR Cuneo
Gabriele Gori, Segretario Generale Fondazione CR Firenze
Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo
Marco Perosa, Direttore Area Strategia, ricerca e pianificazione Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Secondo modulo:
16.30 – 18.30 “Indicatori per la responsabilità sociale ed ambientale degli investimenti”
Introduce e coordina:
Davide Dal Maso, Partner Avanzi Spa
“Presentazione del Primo Rapporto sul valore sociale dei fondi di Social Housing- Il monitoraggio dell’impatto sociale del sistema integrato dei fondi”
Giulia Alberio e Ani Sevinyan, Avanzi Spa
“Il Gruppo CDP e le sue componenti con certificazione GRESB”,
Riccardo Rolfini, Referente per la sostenibilità CDP Immobiliare Sgr
“La sostenibilità dal punto di vista del gestore di fondi immobiliari: gli 11 fondi del FIA di InvestiRE e la certificazione GRESB – Global ESG Benchmark for Real Assets”
Sergio Catalano, Head of Sustainability and Asset Management, InvestiRE
“Masterplan per investimenti sostenibili: leadership ed engagement nella definizione, negoziazione e creazione degli impatti”,
Andrea Vecci, Impact, Sustainability & Communication, REDO Sgr
“I criteri ESG: l’esperienza della valutazione socio-ambientale di Banca Etica”
Andrea Abbate, Banca Etica
“Costruire impatto attraverso l’housing”
Liat Rogel, Direttrice Fondazione Impact Housing
English
Contributi