Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano; Carlo Gasparrini, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’; Simona Tondelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna


Il seminario prende le mosse dalla consapevolezza dell’urgenza di dare attuazione alle strategie del Green New Deal in una prospettiva di ridefinizione ecologica del progetto del territorio contemporaneo.
In questo ambito di riflessione vengono messi a fuoco due campi tematici fondamentali nella riconfigurazione del progetto urbanistico: da un lato il ruolo della valutazione dei servizi ecosistemici come supporto conoscitivo e interpretativo delle differenti funzionalità del suolo direttamente connesse al benessere umano e al loro valore per la qualità del vivere; dall’altro le potenzialità delle infrastrutture ambientali come strumento per la strutturazione di un progetto diffuso di riurbanizzazione e rigenerazione ecologica del territorio contemporaneo, capace di valorizzare le differenti vocazioni ambientali, produttive e paesaggistiche dell’ambiente urbano proprio a partire dalla conservazione e valorizzazione delle funzionalità ecosistemiche che il suolo fornisce nelle sue caratterizzazioni naturali e antropiche. In tal senso se la valutazione e la mappatura dei servizi ecosistemici, fornendo una conoscenza qualitativa delle funzionalità del suolo possono indirizzare in una prospettiva di sostenibilità ecologica le trasformazioni del territorio, dall’altro le infrastrutture ambientali costituiscono un approccio metodologico al progetto urbanistico, attualmente al centro delle principali esperienze di pianificazione paesaggistica e territoriale italiane e internazionali, che affronta il progetto degli spazi aperti urbani e periurbani, in una prospettiva trans-scalare, con l’obiettivo da un lato di valorizzare i servizi ecosistemi esistenti e dall’altro di realizzare, attraverso interventi di NBS, una struttura urbana resiliente e adattiva alle pressioni ambientali e più in generale ai cambiamenti climatici, in cui la dotazione di spazi naturali fornisca anche una possibile risposta a condizioni di fruizione sicura degli spazi aperti urbani anche in situazioni di nuove emergenze sanitarie analoghe a quelle determinate dal Covid 19.
Attraverso il riferimento ad alcune esperienze recenti di pianificazione, il seminario proverà a discutere sulle potenzialità e criticità di queste due piste di azione nella riconfigurazione del progetto urbanistico contemporaneo.


PROGRAMMA

Introduzione:
Reti verdi e blu e nuove priorità ecologiche per la riurbanizzazione della città contemporanea
Carlo Gasparrini, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Giunta nazionale INU

Green Deal e Infrastrutture verdi. Opportunità e sfide nel panorama europeo
Grazia Zulian, Joint Research Center

Infrastrutture verdi e blu e servizi ecosistemici. Potenzialità e criticità per la pianificazione territoriale
Mina Di Marino, NMBU Norvegian University of Life Sciences, Norway

Prospettive di innovazione regionale nella attuazione del Green Deal. L’esperienza dell’Emilia Romagna
Roberto Gabrielli, Regione Emilia-Romagna, Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica, dei Trasporti e del Paesaggio

Infrastrutture ambientali e pianificazione urbanistica. Riflessioni su alcune esperienze dell’area metropolitana di Cagliari
Corrado Zoppi, Università degli Studi di Cagliari

Servizi ecosistemici e nuovi standard prestazionali nella pianificazione urbanistica
Carolina Giaimo, Politecnico di Torino

Conclusione dei lavori:
Simona Tondelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano, Vicepresidente INU

 

Curatori e relatori:
Andrea Arcidiacono Politecnico di Milano
È professore associato presso il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano. È responsabile scientifico del Laboratorio Piani, Paesaggio, Territorio e Ecosistemi (Lab_PPTE) e del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS). È membro della redazione della rivista Urbanistica. Dal 2016 è vicepresidente nazionale dell’INU.
Carlo Gasparrini Università degli Studi di Napoli 'Federico II'
Carlo Gasparrini, architetto e urbanista, è professore ordinario di Urbanistica all’Università “Federico II” di Napoli. È autore di numerosi piani e progetti urbanistici, territoriali e paesaggistici di importanti città tra cui Roma, Napoli, Ancona, Messina e Ravenna.
Simona Tondelli Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Simona Tondelli, PhD, è professoressa ordinaria di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Bologna. Svolge le sue attività di ricerca nei campi della rigenerazione urbana e rurale, con attenzione specifica ai temi della sostenibilità ambientale.
Corrado Zoppi Università degli Studi di Cagliari
Professore di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso l’Università degli Studi di Cagliari, e titolare di insegnamenti dei Corsi di Studio di Ingegneria per l’ambiente ed il territorio e Management e Monitoraggio del turismo sostenibile presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.
Mina Di Marino NMBU Norvegian University of Life Sciences, Norway
Mina Di Marino (MSc in Arch., Ph.D. in Urban, Regional and Environmental Planning) is Associate Professor at the Department of Urban and Regional Planning, Norwegian University of Life Sciences (NMBU). She is the coordinator of the 5- years master program in urban and regional planning (Byreg, NMBU). Since 2000s, her research has focused on sustainable urban and regional planning (by investigating conflicts amongst nature and urban growth from the planning perspective).

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19