Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Francesco Di Sarcina, Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale
Rosario Pavia, INU Community Porti Città e Territori


Il Correttivo al DL 169/2016 (Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali) ha introdotto nella pianificazione portuale una dimensione strategica che non aveva.
A tal fine è stato previsto nel processo di pianificazione dei porti il Documento di Pianificazione Strategica di Sistema (DPSS).
Il Documento di Pianificazione Strategica di Sistema (DPSS) si confronta con uno scenario molto ampio e complesso, ma nella sostanza consente di delineare il processo di pianificazione articolato in due fasi: nella prima si delinea un quadro strategico in cui individuare obiettivi e azioni per lo sviluppo dell’intero sistema, facendoli condividere alle diverse istituzioni coinvolte (le varie intese con le amministrazione centrali e locali), la seconda è quella del Piano regolatore del singolo porto.
Il DPSS ha anche il compito di definire le aree strettamente funzionali all’operatività del porto e quelle di interazione porto-città. La distinzione tra porto operativo e aree di interazione con la città, introdotta dalle Linee guida del 2004, si fa ora più netta e mirata.
La presentazione del DPSS dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, approvato recentemente, può essere l’occasione per avviare un dibattito e una riflessione critica.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Introduzione:
La nuova dimensione territoriale dei piani portuali
Rosario Pavia, Community Porti, Città e Territori, INU – URBIT

Relazione:
Il Documento di Pianificazione Strategica dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale
Francesco Di Sarcina, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale

Tavola rotonda

Daniele Rossi, Presidente Assoporti
Valeria Mancinelli, Sindaca di Ancona, Responsabile Anci rapporti Città Porti
Andrea Raggi, Assessore LL.PP Comune di Carrara
Pino Musolino, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
Jacopo Riccardi, Direzione Infrastrutture e Trasporti, Regione Liguria
Patrizia Scarchilli, Direzione Generale Porti, Ministero Lavori Pubblici e Trasporti
Rodolfo Giampieri, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

Interventi e conclusioni

Curatori e relatori:
Rosario Pavia INU - URBIT
Rosario Pavia ha insegnato Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara e ha diretto la rivista «Piano Progetto Città». È stato consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Design. Negli anni più recenti ha svolto attività di ricerca e di pianificazione per la riqualificazione dei waterfront di città portuali (Napoli, Marina di Carrara, Taranto, Pescara, Tenerife). Tra le sue pubblicazioni: Waterfront. Dal conflitto all’integrazione, List, 2012.
Francesco Di Sarcina Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale
Dal 2017 è Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Si occupa di portualità dal 2004; prima come funzionario del Genio Civile OO.MM. di Palermo, poi come dipendente, dirigente ed infine Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Messina. Nel 2013 è stato membro della Commissione Intermodalità e Logistica dell’ESPO (European Sea Port Organization), in rappresentanza di Assoporti. Dal luglio 2020 fa parte del Comitato di Sorveglianza di UirNet, in rappresentanza di Assoporti.
Andrea Raggi Comune di Carrara
Dal 2017 ricopre il ruolo di Assessore del Comune di Carrara con delega alle Opere Pubbliche, Attività Produttive ed Economia del Mare. Nelle deleghe ricadono le attività del Porto di Carrara. Attualmente oltre al ruolo di Assessore del Comune di Carrara ricopre quello di Amministratore Delegato di un’azienda di progettazione nel settore navale. È membro del Comitato Tecnico Scientifico di un’azienda produttrice di Fuel Cell, nonché advisor di una start-up innovativa nel settore della visione artificiale.
Pino Musolino Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale dall’8 marzo 2017 e Commissario Straordinario dal 6 Agosto 2020 , è nato a Venezia nel 1978, laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, in “International Commercial and Maritime Law” presso la University of Wales, Swansea. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Venice Newport Container & Logistics SPA. Membro affiliato dell’Erasmus China Business Centre della Rotterdam School of Management - Erasmus University.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19