Laura Fregolent, Carolina Giaimo, Patrizia Lombardi, Stefano Stanghellini
Il Convegno sviluppa il tema attorno a tre questioni centrali, che propongono altrettante strategie di attenzione: uno sguardo è endogeno, rivolto a progettualità e modelli di assetto spaziale, ambientale, tecnologico, energetico di Campus sostenibile; uno sguardo è esogeno, indaga rapporti e sinergie fra università e sistema urbano in termini di capacità di innescare processi complessi di rigenerazione dei tessuti urbani, come attrezzatura di interesse generale che genera nuove economie; uno guardo è trasversale, sviluppa il rapporto con istituzioni, enti, associazioni, aziende, imprese e l’impatto sugli aspetti economico-sociali e territoriali.
L’evento è organizzato in collaborazione con RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito del pre-festival dell’ASVIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile
PROGRAMMA
Saluti dei rappresentanti delle Istituzioni:
Alberto Ferlenga, Rettore Università Iuav di Venezia
Apertura di UP Green:
L’edizione 2020
S. Stanghellini, INU – URBIT
Apertura del Convegno:
Le ragioni del tema e il raccordo con Urbanpromo Green
C. Giaimo, INU – URBIT, Politecnico di Torino
Relazione centrale:
Il Ruolo delle Università nella costruzione della Resilienza Trasformativa dei Territori
Patrizia Lombardi, Presidente RUS
– Campus universitari sostenibili
La sessione intende approfondire politiche e pratiche messe in atto dai diversi Atenei in termini di sostenibilità. Ci si riferisce ad una serie di azioni intraprese e che vanno dalla gestione dei processi a pratiche di acquisto e consumo, a interventi e soluzioni progettuali finalizzate al risparmio delle risorse, alla riduzione delle emissioni climalteranti e a favorire processi di inclusione. Questo fa si che le Università siano luoghi di attivazione di pratiche concrete di sostenibilità oltre che di promozione di una cultura attenta all’ambiente, alle risorse e al benessere degli individui.
Discussant: Laura Fregolent, Università Iuav di Venezia
Relatori: Francesco Marangon, Università degli Studi di Udine
Carmine Trecroci, Università degli Studi di Brescia
– L’Università come attivatore di rigenerazione urbana
La sessione intende approfondire le relazioni che le università attivano sul territorio. Attraverso la localizzazione di sedi e laboratori, le università hanno un ruolo chiave nella rigenerazione di aree degradate delle città, non solo dal punto di vista della riqualificazione del patrimonio edilizio e architettonico esistente ma anche in termini di miglioramento del disagio sociale, attivazione di meccanismi di valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, innesco di processi economici virtuosi e partecipazione degli abitanti al governo del territorio.
Discussant: Marta Bottero e Grazia Brunetta, Politecnico di Torino
Relatori: Nicola Martinelli e Michele Dassisti, Politecnico di Bari
Simone Bastianoni, Università degli Studi di Siena
– Università e vocazione strategica della città e del territorio
La sessione intende approfondire il tema della resilienza trasformativa che caratterizza questo periodo storico tutta la società. I territori sono il luogo in cui tali trasformazioni si realizzano ed i saperi ne rappresentano elemento fondamentale. Tutto ciò pone l’università in prima linea di fronte al cambiamento, accentuandone il ruolo e la responsabilità, anche in partnership con istituzioni, enti, associazioni, aziende, imprese secondo il ben noto modello delle cinque eliche.
Discussant: Gabriella Calvano, Università degli Studi di Bari
Relatori: Paolo Zanenga, Diotima, C-School
Egidio Dansero, Università degli Studi di Torino
Conclusione dei lavori:
Enrico Giovannini, Portavoce ASVIS
Michele Talia, Presidente INU
English
Contributi