A2A ha avviato nel 2010 un progetto, d’intesa con i Comuni di Milano e Brescia, per la sperimentazione dei sistemi di ricarica per i veicoli elettrici la cui conclusione è prevista al 31.12.2015.

Il Progetto E-moving, sviluppato da A2A in collaborazione con Renault per la fornitura di una flotta consistente di veicoli elettrici, ha compreso l’attivazione di 50 infrastrutture di ricarica ad uso pubblico, in aree aperte alla circolazione dei veicoli privati, e oltre 70 infrastrutture ad uso privato a supporto di società o privati che disponessero di veicoli elettrici e aree di parcheggio attrezzabili.

Il progetto adotta il modello di business denominato “Service Provider in esclusiva” poiché la realizzazione dell’infrastruttura pubblica è condotta da una società (non necessariamente distributore o venditore di energia elettrica – nel caso specifico “A2A S.p.A.”) a seguito di un accordo di esclusiva con i comuni interessati.

Il progetto è stato selezionato il 20-07-2011 dall’AEEGSI ai sensi della delibera 242/10 per partecipare ad una sperimentazione nazionale ottenendo il diritto ad incentivi sulla realizzazione delle infrastrutture pubbliche, e sulle tariffe applicabili su tali punti di erogazione.

Il progetto E-moving ha ottenuto il punteggio più elevato tra i progetti in concorso.

Gli obiettivi del progetto:

  • essere presente, quale gestore di servizi a rete, sui territori, per guidare un armonico sviluppo della rete di distribuzione di energia elettrica e per abbattere concretamente le emissioni inquinanti;
  • partecipare allo studio delle problematiche e alle opportunità collegate al nuovo servizio interagendo proattivamente con gli altri soggetti coinvolti;
  • mettere a disposizione della municipalità l’esperienza e il know-how derivante da un sistema di mobilità sostenibile, ovvero ad impatto nullo, nelle aeree cittadine;
  • fornire, al termine della fase sperimentale, le informazioni ed i risultati necessari per valutare al meglio le fasi successive;
  • testare le diverse componenti del modello operativo di mobilità elettrica: tecnologia e dislocazione dell’infrastruttura di ricarica, interazione fra la rete di ricarica e i veicoli stessi, fornitura di energia elettrica per l’alimentazione dei veicoli;
  • raccogliere eventuali suggerimenti e osservazioni dagli utenti che partecipano alla sperimentazione.
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