La Fondazione, che ha esclusivamente fini di solidarietà sociale, ha l’obiettivo primario di contribuire a risolvere il problema abitativo promuovendo e strutturando iniziative di housing sociale collaborativo che oltre ad offrire alloggi a canoni calmierati mettono a disposizione dei residenti spazi, servizi, strumenti e conoscenze per favorire la formazione di smart communities.

L’Edilizia Privata Sociale è volta a favorire l’accesso di chi non può ricorrere al mercato libero a un contesto abitativo e sociale ricco e dignitoso che consenta il miglioramento e il rafforzamento della loro condizione.

In linea con i valori propri della Fondazione Cariplo, FHS promuove altresì la nascita, la crescita e il rafforzamento di operatori non profit che uniscano all’attività di gestione immobiliare la gestione della comunità e di servizi per i residenti e per il vicinato.

La Fondazione, ispirandosi al principio della sussidiarietà, è un soggetto privato che ricerca il massimo coordinamento con le politiche abitative pubbliche di natura sociale, ad esempio cercando di massimizzare la quota di alloggi locati a canone moderato, a canone convenzionato o a canone sociale.

FHS, che opera oggi su tutto il territorio nazionale, ha attivato una rete di collaborazioni che vanno dalla Cassa Depositi e Prestiti (protagonista di un impegno molto forte nel Piano Casa Nazionale), a fondazioni di origine bancaria attive nel settore dell’Edilizia Privata Sociale, a enti pubblici, a protagonisti del mondo della cooperazione abitativa.

https://www.high-endrolex.com/19