Il recupero dell’area di via Martiri apre un nuovo scenario per Catania, che proprio in quell’area vive da molti decenni una continua de-generazione urbana. Un cambiamento che questa volta nasce all’interno del suo tessuto, attraverso un’operazione di rigenerazione urbana. E’ una trasformazione importante, di filosofia urbana, che vede nel recupero interno alla città la possibilità di rigenerare altri altre parti di città. E’ un’azione che guarda alla sostenibilità ambientale, alla riduzione del consumo del suolo come una nuova strategia per le nostre città. Il nuovo progetto si inserisce già dentro un sistema infrastrutturale, un sistema di trasporti all’interno della memoria cittadina. E’ necessario vedere l’intervento, come l’inizio di un percorso di recupero urbano, che vede per la prima volta la possibilità di estendere la città fino al mare. Occasione che aprirebbe uno scenario straordinario di “conquista” del mare attraverso la realizzazione di un grande spazio pubblico, un parco lineare che congiungerebbe il cuore della città alla costa. Lo abbiamo chiamato il giardino di Babilonia perché terrazzato ospita i nuovi giardini ed all’interno le nuove funzioni destinate alle attrezzature urbane culturali, commerciali e di servizio, nonché residenziali.
Il progetto, prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto, ne articola la struttura. Attorno al boulevard, una serie di funzioni estremamente variegate animano i volumi di progetto, che compongono un articolato sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo spazio pubblico. Edifici e boulevard si fondono in un’ unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano al suo intorno con la qualità dei suoi spazi collettivi.
Quella che ad oggi viene vissuta dalla cittadinanza come una cesura profonda all’interno del tessuto urbano, diventa uno spazio passante e permeabile, contribuendo a ricollegare l’elegante centro barocco della città, con la stazione ferroviaria ed il porto.

https://www.high-endrolex.com/19