Il FIV Fondo Investimenti per la Valorizzazione, gestito da CDP Investimenti SGR, è un fondo di investimento immobiliare multicomparto che ha l’obiettivo principale di promuovere e favorire la privatizzazione di immobili pubblici dotati di un potenziale di valore legato al cambio della destinazione d’uso, alla riqualificazione o alla messa a reddito.
Dal 2013 a oggi, i due comparti del FIV hanno completato acquisizioni per circa 740 milioni di euro.
Gli asset del FIV includono 22 ex caserme e strutture militari da riconvertire (incluse 2 isole della laguna di Venezia), 2 ospedali dismessi (Venezia e Bergamo), 2 ex istituti scolastici (Verona e Torino), l’ex teatro comunale di Firenze, alcuni immobili a destinazione direzionale.

L’area della Caserma Pozzuolo del Friuli è ubicata in via di Via Scandiana 35 a Ferrara.
Il progetto urbanistico di trasformazione dell’immobile è stato commissionato a Studio Performa Architettura + Urbanistica ed è in corso di elaborazione.

L’intervento prevede l’insediamento nell’area dell’ex caserma di un mix di funzioni che comprende residenze, anche sociali, servizi privati e ricettivi, soprattutto attraverso il recupero dei manufatti storici, nonché’ la realizzazione di una piazza pubblica nell’attuale piazza d’armi e il riuso dell’ex cavallerizza per attività culturali.

https://www.high-endrolex.com/19