Giovinazzo é un comune a N-W della città Metropolitana di Bari con una popolazione 20.278 abitanti circa. E’ situata a 20 Km da Bari, a 15 Km dall’aeroporto Wojtyla di Bari Palese ed é servita dall’Autostrada A14. La sua costa si estende per 10,61 Km;spostandosi verso l’interno si incontrano i primi pendii dell’entroterra murgiano. La città esisteva già nel IV sec. a.C. Era “Natiolum”, un piccolo centro in età romana, sorto sulle rovine della Netium peuceta distrutta durante le guerre puniche.

La città ricca di storia  conserva beni storico culturali come il Dolmen di San Silvestro, la Cattedrale dedicata a “Santa Maria Assunta” (XII-XIII sec.). L’economia, trae le principali risorse dalle attività commerciali e da quelle agricole. Negli ultimi anni si é intrapresa la valorizzazione di quella che per molte città costiera della Puglia costituisce la più grande risorsa: “il mare”. E’ stato definito il “Piano degli Ormeggi ” che consentirà di recuperare la funzionalità del porto antico proponendo l’uso razionale di banchine e pontili. Pensare al mare sopratutto come risorsa paesaggistica e turistica. In questa prospettiva si contestualizza la “riqualificazione urbana del lungomare intitolato “Esercito Italiano”.

L’intervento riguarda la riqualificazione delle aree prospicienti le mura storiche, di grande interesse paesaggistico, finanziato con l’Asse VII del P.O. Puglia (sviluppo Territorio e aree urbane) nell’ambito del PIRU. Si tratta del recupero di una passeggiata al confine con l’antico borgo che si affaccia sul mare Adriatico lambendo il palazzo ducale (anno 1650) e la vedetta del  “Mediterraneo”  dal cui fronte N-W diparte una passerella lignea che collega la passeggiata al borgo medievale, quest’ultimo sopraelevato rispetto al mare.

https://www.high-endrolex.com/19