Il FIV Fondo Investimenti per la Valorizzazione, gestito da CDP Investimenti SGR, è un fondo di investimento immobiliare multicomparto che ha l’obiettivo principale di promuovere e favorire la privatizzazione di immobili pubblici dotati di un potenziale di valore legato al cambio della destinazione d’uso, alla riqualificazione o alla messa a reddito.
Dal 2013 a oggi, i due comparti del FIV hanno completato acquisizioni per circa 740 milioni di euro.
Gli asset del FIV includono 22 ex caserme e strutture militari da riconvertire (incluse 2 isole della laguna di Venezia), 2 ospedali dismessi (Venezia e Bergamo), 2 ex istituti scolastici (Verona e Torino), l’ex teatro comunale di Firenze, alcuni immobili a destinazione direzionale.

L’area di via Guido Reni è ubicata a Roma, nel quartiere Flaminio.
Il progetto di trasformazione è stato individuato con un concorso vinto dallo Studio 015 Paola Viganò in associazione con la società d’ingegneria D’Appolonia. I progettisti vincitori sono stati incaricati di elaborare il Piano di Recupero per la trasformazione urbanistica dell’area. Il progetto prevede l’insediamento di importanti funzioni urbane, quali la Città della Scienza, residenze, un albergo, servizi commerciali e servizi di quartiere.

https://www.high-endrolex.com/19