Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

 Francesco Domenico Moccia, Segretario generale INU, Valter Fabietti, Università G. D’Annunzio, Luana Di Lodovico, Università dell’Aquila


L’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) lavora da sempre sui temi legati alla fragilità ambientale, economica e sociale facendo proprie le sfide dello sviluppo, dell’equità, dell’adattamento, dell’innovazione e della prevenzione. Inoltre l’Istituto all’interno della Giornata Studi, della Rassegna Urbanistica Nazionale e degli eventi di Urbanpromo, organizza ogni anno sezioni dedicate proprio a queste tematiche per far conoscere i risultati delle ricerche e degli approfondimenti elaborati dai membri dell’INU in collaborazione con enti pubblici di ricerca e università nazionali e internazionali.
Nel corso dei suoi 90 anni di vita l’INU ha indirizzato la sua elaborazione per trovare gli strumenti urbanistici adatti a risolvere i problemi emergenti del paese e si è concentrato, di volta in volta, su un tema prevalente. Nell’immediato dopoguerra c’era da ricostruire un paese e accompagnarlo verso la modernità pensando allo sviluppo economico e al governo dei suoi effetti indotti sul territorio. A partire dagli anni ‘70 si afferma l’urbanistica riformista che accompagna le politiche della casa e degli standard urbanistici. Nella seconda metà degli anni ’80 si va sempre più diffondendo la consapevolezza delle criticità ambientali e si avvia un lungo lavoro di elaborazione per far transitare l’organizzazione urbana verso la sostenibilità.
Queste prevalenze non sono mai assolute e i temi si intrecciano e prolungano da una fase all’altra, cosicché oggi si presentano tutti insieme come il grande patrimonio culturale dell’INU disponibile ad affrontare il futuro del paese.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Seconda sessione – FRAGILITÀ SOCIALI

Introduce:
Luana Di Lodovico, Università dell’Aquila

Relazioni:

La politica della casa nell’urbanistica riformista
Silvia Saccomanni, Politecnico di Torino

La politica della casa e l’INU
Laura Pogliani, Politecnico di Milano

Attualità degli standard urbanistici
Costanza Pera, già Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

L’INU e i nuovi standard
Carolina Giaimo, Politecnico di Torino

Carta della partecipazione e empowerment civico
Donatella Venti, Dirigente, Provincia di Terni

Carta dello spazio pubblico e interazione sociale
Marichela Sepe, Ricercatrice CNR

 

Terza sessione – FRAGILITÀ AMBIENTALI

Introduce:
Valter Fabietti, Università G. D’Annunzio

La prevenzione del rischio
Roberto De Marco, Già Direttore del Servizio Sismico della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La ricerca sulle vulnerabilità per la resilienza trasformativa dei territori
Grazia Brunetta, Politecnico di Torino

Diseguaglianze territoriali nella ricostruzione post evento
Alfiero Moretti, Protezione Civile Regione Umbria

Rischio idrogeologico e manutenzione del territorio: lo stato dell’arte
Massimo Bastiani, Coordinatore tavolo nazionale Contratti di fiume

Consumo di suolo e fragilità territoriali
Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano

Quadro strategico e ricostruzione pos-sismica
Massimo Sargolini, Università di Camerino

Tendenze nel consumo di suolo
Michele Munafò, ISPRA

Resilienza e fragilità
Carlo Gasparrini, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Conclusione dei lavori

Curatori e relatori:
FRANCESCO DOMENICO MOCCIA INU
Già Professore ordinario di Urbanistica, Segretario Generale INU, responsabile del Premio della Letteratura Urbanistica INU, Giornata Internazionale di Studi INU, collane editoriale Academia. Pubblica 12 monografie e cura 27 libri, 136 contribuzioni, 130 articoli in riviste.
Valter Fabietti Università G. D’Annunzio
Professore ordinario di Tecnica urbanistica presso il Dipartimento di Architettura – Università di Chieti – Pescara. Consulente di enti pubblici e di società di servizi. Esperto nell’analisi e valutazione dei programmi d’intervento, con particolare riferimento alle aree a rischio ambientale.
Luana Di Lodovico Università dell’Aquila
Ingegnere e PhD ICAR -20. Svolge un'intensa attività professionale e di ricerca collaborando con istituzioni pubbliche in materia di pianificazione e progettazione urbanistica. Attualmente è vicepresidente della sezione INU Abruzzo/Molise.
Laura Pogliani Politecnico di Milano
Professore associato di Urbanistica presso il DAStU Politecnico di Milano. Componente della redazione scientifica di Urbanistica dal 2013, vice-presidente lombardo di INU e coordinatore della Community ‘Politiche e servizi per l’abitare sociale’.
Costanza Pera Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Architetto, allieva di Ludovico Quaroni. Nel 1984 ha curato la stesura di “Fare pace con la natura”, cinque tesi liberali per l’ambiente, frutto dei contributi di Paolo Baffi, Arturo Osio, Aurelio Peccei e Fulco Pratesi. Dal 1986 ha lavorato come Direttore generale prima al Ministero dell’Ambiente, e poi al Ministero dei LLPP/Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ricoprendo in entrambi l’incarico di Capo di Gabinetto.
CAROLINA GIAIMO Politecnico di Torino
Architetto, Professore associato di Urbanistica presso il Dist/Politecnico e Università di Torino. Membro di Consiglio direttivo e Giunta esecutiva nazionali dell’INU, Membro del CdA di Urbit, coordinatrice della Community “Ricerche e sperimentazioni nuovi standard”, vicepresidente della Sezione INU Piemonte e VdA, Membro della redazione scientifica di Urbanistica.
Donatella Venti Provincia di Terni
Donatella Venti, Architetto, esperto in processi partecipativi, pianificazione territoriale e paesaggistica; dal 1994 al 2019 è stata responsabile della Commissione nazionale poi Community “Governance e diritti dei cittadini- Partecipazione”. Ha fatto parte del Direttivo Nazionale e della Giunta Nazionale dell’INU.
Marichela Sepe CNR
Marichela Sepe è ricercatrice dell’ISMED del CNR di Napoli. Laureata in Architettura e specializzata in progettazione urbana, è docente a contratto di Urbanistica ed è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Progettazione Urbana e di Urbanistica. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’INU ed è vice-presidente della sezione Campania.
GRAZIA BRUNETTA Politecnico di Torino
Professore Ordinario di Urbanistica presso il DIST - Politecnico di Torino e Direttore del Centro Interdipartimentale Responsible Risk Resilience - R3C. Dal 2015 coordina gruppi di ricerca nazionali e internazionali sul tema della resilienza nel governo del territorio.
Alfiero Moretti Protezione Civile Regione Umbria
Architetto, ha maturato una esperienza ultra ventennale nella gestione degli eventi sismici e successive ricostruzioni post – sisma. Ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale del Comune di Foligno, di Direttore della Struttura del Commissario in Emilia Romagna, di Dirigente della Protezione Civile della Regione Umbria, di Coordinatore dell’USR Umbria e di Direttore Regione Umbria.
Massimo Bastiani Coordinatore tavolo nazionale Contratti di fiume
Architetto, ha maturato una più che decennale esperienza nel settore della pianificazione, valutazione e gestione sostenibile delle risorse ambientali e governance partecipativa dei bacini e sub-bacini fluviali, fin dai primi anni ’90, come coordinatore ed esperto in progetti europei e nazionali di ricerca. Ha svolto attività di docenza universitaria. Nel 2013 ha vinto il premio INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Urbanistica e Letteratura.
Andrea Arcidiacono Politecnico di Milano
Professore associato al Dipartimento DAStU, Politecnico di Milano. È vicepresidente nazionale dell’INU. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione urbanistica e paesaggistica. È autore di oltre 120 saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di monografie.
Michele Munafò ISPRA
Dirigente ISPRA e responsabile scientifico dei rapporti nazionali sul consumo di suolo. Referente Land Use e Land Cover dell’Agenzia Europea per l’Ambiente e coordinatore del comitato scientifico di Rigeneracity di Remtech. Docente presso l’Università Sapienza di Roma.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19