Il Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia, approvato con DGR 176 del 16/02/2015, include una parte progettuale denominata “Scenario Strategico” che definisce 5 PROGETTI PER IL PAESAGGIO REGIONALE finalizzati ad elevare la qualità e fruibilità del paesaggio pugliese. I Progetti rappresentano una verifica puntuale degli obiettivi generali del piano, al fine di meglio chiarire e sviluppare gli obiettivi dello stesso ed attivare progettualità locali in forme integrate, multisettoriali e multiattoriali. Il progetto di “Valorizzazione e Riqualificazione Integrata dei Paesaggi Costieri” rientra tra le strategie del piano di valorizzazione del sistema paesaggistico e ambientale costiero e di interruzione dei processi di degrado legati alla pressione antropica sul litorale.

Il progetto integra su una fascia costiera profonda interventi articolati su water front urbani, sulle urbanizzazioni periferiche, sui sistemi dunali, sulle zone umide, sui paesaggi ad alta valenza naturalistica, sui collegamenti con gli entroterra costieri, sulla mobilità dolce.

Al fine di dare compimento alla strategia del Piano, la Regione Puglia ha individuato nel Concorso di Progettazione, in attuazione della LR 14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”, lo strumento fondamentale per l’acquisizione delle migliori proposte progettuali. Gli ambiti interessati dalla sperimentazione sono: i comuni di Ugento (Le), Torchiarolo (Br), Melendugno (Le), Gallipoli con il raggruppamento dei comuni di Alliste, Taviano, Racale (Le) e il raggruppamento dei comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano – ODSA-(Le).

https://www.high-endrolex.com/19