FS Sistemi Urbani è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nata per valorizzare il patrimonio immobiliare non più funzionale all’esercizio ferroviario e per sviluppare le attività inerenti ai servizi integrati urbani. Costituita nel 2008, ha consolidato il proprio know-how nel mondo del real estate e della valorizzazione, commercializzazione e vendita degli asset immobiliari, acquisendo il ruolo di Asset Manager di Gruppo nel 2018.

L’obiettivo di FS Sistemi Urbani di riconvertire e di valorizzare tali asset e la visione di sistema che la società supporta hanno comportato l’elaborazione e la promozione, in accordo con gli Enti e le Amministrazioni competenti, di progetti e masterplan in grado di generare un sistema urbano complesso che integri sinergicamente la rete infrastrutturale con i servizi strategici. La naturale vocazione del Gruppo e l’elevata accessibilità alle aree che compongono il suo portfolio immobiliare consente a FS Sistemi Urbani di sviluppare progetti di riqualificazione urbana che affiancano alla dimensione trasportistica quella economico-sociale, direzionale e strategica, con il fine di restituire ai cittadini la piena fruibilità degli spazi e delle funzioni urbane.
A Torino, FS Sistemi Urbani ha attivato un processo finalizzato alla riqualificazione di oltre 500.000 metri quadri di aree ferroviarie dismesse. “Rail City Lab”, il workshop organizzato a maggio 2019 in collaborazione con il Comune di Torino, ha promosso un dibattito sulla rigenerazione urbana sostenibile delle sette aree attraverso un confronto con istituzioni locali, progettisti, mondo accademico, cittadinanza sui temi della sostenibilità, delle connessioni e del vivere. L’obiettivo? Immaginare la Torino di domani: più inclusiva, attrattiva, sostenibile.
Le idee e i suggerimenti raccolti durante i lavori del “Rail City Lab” sono stati analizzati ed elaborati, UrbanPromo sarà un’importante occasione per presentare a tutti una sintesi di quanto emerso.

https://www.high-endrolex.com/19