Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Matelda Reho, Giulia Lucertini, Università Iuav di Venezia


La situazione creatasi a fronte dell’emergenza COVID 19 ha dato nuova accelerazione al dibattito sulla food policy, che aveva fatto già rilevanti progressi negli ultimi anni. La pandemia ha messo in luce con maggiore forza, da una parte, quanto le caratteristiche del sistema alimentare possano influenzare il benessere della città e interagire con le sue trasformazioni, dall’altra quanto siano importanti le connessioni con il territorio circostante e quanto la globalizzazione dei consumi abbia fino ad ora distorto questa relazione, modificando i nostri comportamenti e le nostre città. Mentre a livello locale venivano ad attivarsi soluzioni più o meno efficaci, anche rispetto ai contesti di policy di partenza, in maggio, veniva pubblicata la Comunicazione UE “A Farm to fork Strategy, for a fair, healthy and environmentally frienly food system”,  dando una legittimazione ulteriore ad alcune istanze.

Nei lunghi mesi dell’emergenza sono dunque emersi aspettative, orientamenti e pratiche, che probabilmente, non solo nel sistema alimentare, produrranno trasformazioni di più lungo periodo, su cui vale la pena riflettere. Con l’occasione di Urbanpromo Green, si vuole dare testimonianza di ciò che sta cambiando, in particolare nelle consuetudini dell’approvvigionamento e consumo urbano, anche riferendosi agli spazi della città e al loro uso. Ci si interroga sulle nuove problematiche nel campo della logistica, sulle possibilità di espansione della filiera corta, sui prevedibili cambiamenti nella piccola e grande distribuzione e in particolare nei mercati locali, sull’intensificarsi e strutturarsi di pratiche di solidarietà sociale nell’approvvigionamento di cibo.
Si spera che la tematica possa stimolare un dibattito all’interno del seminario, così come la segnalazione/raccolta di testimonianze sugli argomenti trattati, sia prima (con opportunità di presentazione), sia dopo l’evento.


PROGRAMMA

Introduzione:
Matelda Reho,
Università Iuav di Venezia

Food perspective. Approvvigionamento e consumo nella Comunicazione UE “A Farm to fork Strategy, for a fair, healthy and environmentally friendly food system”
Gianluca Brunori, Università degli Studi di Pisa

Approvigionamento e consumo post COVID 19: le iniziative
Egidio Dansero,
Università degli Studi di Torino

Emergenza e questione alimentare: esperienze nella Città Metropolitana di Torino
Elena Di Bella, Città Metropolitana di Torino

Crisi di approvvigionamento o eccesso di offerta? Riflessioni da Firenze. 
Matteo Girolamo Puttilli, Sara Bonati, Mirella Loda, Università degli Studi di Firenze 

Emergenza COVID 19 e logistica
Marco Mazzarino, Università Iuav di Venezia

Conclusione dei lavori

 

Curatori e relatori:
Giulia Lucertini Università Iuav di Venezia
Professoressa a contratto (Iuav). Svolge attività di ricerca nel campo della valutazione, dell’economia circolare, del metabolismo urbano per la definizione di un modello di sfruttamento delle risorse sostenibile e rigenerativo sotto il profilo del cambiamento climatico.
Egidio Dansero Università degli Studi di Torino
Egidio Dansero (Torino, 1962), laureato in Economia e Commercio, PhD in Geografia Urbana e Regionale, è professore ordinario di Geografia economico-politica all'Università degli Studi di Torino, Dipartimento Culture Politica e Società.
Marco Mazzarino Università Iuav di Venezia
Professore associato di “Economia e politica dei trasporti e della logistica” e “Logistica e Supply chain management” presso l’Università IUAV di Venezia. Direttore del Master in “Global Supply Chain management and logistics” presso lo IUAV e Head of Unit – SLU (Sustainable Logistics Unit) presso la Venice International University.
Matteo Puttilli Università di Firenze
Matteo Puttilli è Professore associato in Geografia presso l'Università di Firenze - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. I suoi interessi di ricerca si collocano all’intersezione tra la geografia sociale, politica e ambientale.
Mirella Loda Università di Firenze
Mirella Loda è Professore ordinario in Geografia presso l'Università di Firenze - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. Si occupa del cambiamento sociale ed economico nella città contemporanea. Dirige il Laboratorio di Geografia Sociale (lages.eu).

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

2 commenti su “FOOD PERSPECTIVE

  1. Buonasera, questo tema mi sembra centrale per una rigenerazione “green” degli spazi urbani. Sarà possibile assistere/intervenire on line?
    E’ possibile inviare qualche contributo?

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19