Torino: Trasformazioni urbane

Il processo di trasformazione urbana è il risultato di una visione strategica che ha inizio con il PRG del 1995, la realizzazione del nuovo accesso della Spina centrale e i progetti connessi ai Giochi Olimpici Invernali del 2006. La trasformazione urbana è stata decisiva nel processo di rigenerazione e costruzione della nuova identità della città, grazie alla opportunità data dal recupero e trasformazione di più di 10.000.000 di mq di aree industriali dismesse e dalla realizzazione di infrastrutture strategiche come il passante ferroviario interrato, la nuova stazione internazionale per l’alta velocità di Porta Susa, la Linea 1 della metropolitana e 7 linee ferroviarie metropolitane.

Torino: Città universitaria

Con più di 100.000 studenti, Torino è stata recentemente trasformata in una città universitaria di rango apicale. Le istituzioni accademiche della città sono sempre nelle posizioni di testa delle classifiche internazionali e hanno una capacità crescente di attrarre studenti, ricercatori e capitali dal resto dell’Italia e dal mondo. L’Università e il Politecnico di Torino recentemente hanno riconsiderato le proprie strutture con interventi di recupero e rinnovamento sui loro siti storici e con un nuovo grande programma di costruzione di edifici. Ciò rappresenta una opportunità fondamentale per lo sviluppo e la trasformazione urbana. Conoscenza e innovazione: questo è il significato di “Torino città universitaria”.

Torino: Capitale culturale

La grande eredità culturale di Torino ha rappresentato un’opportunità fondamentale per ampliare le vocazioni e l’identità della città. Nei secoli XVIIo e XVIIIo Torino è divenuta una capitale europea: le strade e le piazze porticate, i palazzi nobiliari, gli edifici religiosi, le residenze della corte dei Savoia rappresentano gli elementi caratterizzanti la città. All’inizio degli anni Ottanta un enorme processo di recupero architettonico ha convertito i principali monumenti della Torino barocca in amenità culturali. Ora la città è uno dei luoghi più interessanti in Europa per l’arte contemporanea e posiziona Torino al centro di una rete internazionale, ridefinendo la nostra immagine e identità. Torino è una capitale della cultura.

https://www.high-endrolex.com/19