Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Proposte di lettura è un contenitore di riflessione di Urbanpromo Libri nel quale sono presentati e discussi alcuni volumi pubblicati nel corso del 2020, che incrociano i temi della pianificazione e dell’urbanistica trattati le parole di alcuni autori. Il contenitore si divide in due sezioni: “Dialogo” e “Comparazione”.

Per la Sezione “Dialogo” il libro che sarà presentato e discusso è:

– Francesca Cognetti, Daniela Gambino, Jacopo Lareno Faccini, Periferie del cambiamento, traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione, Quodlibet, Macerata 2020

Il volume esplora il significato e il ruolo delle periferie urbane nella città contemporanea, prendendo avvio da un’esperienza di ricerca e attivazione durata oltre due anni in diversi quartieri di Milano. A partire da una riflessione pratica e teorica sull’indagine territoriale collaborativa, come strumento per la costruzione di un sapere locale e partecipato, il volume approfondisce tre territori paradigmatici: il quartiere Adriano, una periferia delle grandi espansioni urbane incompiute, il quartiere Corvetto, una storica periferia dell’edilizia pubblica posta ai bordi agricoli della città, e via Padova, una periferia dal denso tessuto abitativo privato caratterizzata dal fenomeno dell’immigrazione. Tre esplorazioni che mettono al lavoro diverse prospettive di lettura – spaziale e urbanistica, antropologica e sociale – per interpretare la complessità della città, i diversi modi di abitarla e le possibili traiettorie di trasformazione.


PROGRAMMA

 

Introduce e coordina:
Giuseppe De Luca, Università di Firenze, Presidente INU Edizioni

Periferie del cambiamento, traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione

Ne discutono:
Gianni Biondillo, Architetto e scrittore
Giovanni Laino, Università di Napoli “Federico II”

 
Saranno presenti gli autori:
Francesca Cognetti, Politecnico di Milano
Daniela Gambino, Politecnico di Milano
Jacopo Lareno Faccini, Dastu Politecnico di Milano e socio di Codici Ricerca e Intervento

Conclusioni:
Giuseppe De Luca, Presidente INU Edizioni

Curatori e relatori:
Giuseppe De Luca INU Edizioni
Professore ordinario di Urbanistica e Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. È stato segretario della Sezione Toscana. Ha diretto la Fondazione Giovanni Astengo ed è stato Segretario Generale dell’INU. Ha ricoperto la carica di Presidente di INU Edizioni. Si interessa di pianificazione regionale e di area vasta.
Gianni Biondillo Scrittore e architetto
Come autore e saggista si è occupato di narrativa di genere, psicogeografia, architettura, viaggi, eros, fiabe. Scrive per il cinema, il teatro e la televisione, pubblica su quotidiani e riviste nazionali.
Giovanni Laino Università di Napoli Federico II
Professore Ordinario di Pianificazione Territoriale nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Social planner si occupa da quaranta anni di programmi di tutela e accesso ai diritti di bambini e giovani nei quartieri in gravi difficoltà.
Francesca Cognetti Politecnico di Milano
Urbanista e professore associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Ha curato con Anna Delera "For rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano".
Daniela Gambino Politecnico di Milano
Architetto e urbanista. Collabora con diverse attività di ricerca presso il Politecnico di Milano. Per Quodlibet è coautrice del volume "Quando l'autostrada non basta" (2013).
Jacopo Lareno Faccini Politecnico di Milano
Urbanista, ricercatore e socio della cooperativa Codici, Ricerca e Intervento, collabora in diverse attività di ricerca presso il Politecnico di Milano. Ha sperimentato sul campo approcci partecipativi alla rigenerazione urbana.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19