Il Comune di Prato è stato selezionato dalla Commissione europea tra le 100 città dell’Unione che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, la cosiddetta “Missione Città”.

Nel biennio 2022-23 la missione potrà contare su circa 360 milioni di euro di finanziamento dal programma Orizzonte Europa per avviare percorsi sinergici improntati all’innovazione e a soluzioni intelligenti con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Questi settori chiave sono:

  • energia (edifici, attrezzature, strutture) e produzione e distribuzione di energia;
  • trasporti;
  • gestione dei rifiuti;
  • processi industriali e uso dei prodotti;
  • agricoltura, silvicoltura e altri usi del suolo.

In particolare, la Commissione europea inviterà le 100 città selezionate a costituire dei “Contratti di Città per il Clima” che includeranno un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori come energia, edifici, gestione dei rifiuti e trasporti, insieme ai relativi piani di investimento e coinvolgerà trasversalmente i cittadini, la società civile, gli organismi di ricerca e il privato.

Gli accordi chiari e visibili assunti dalle città nei Contratti di Città per il Clima consentiranno loro di impegnarsi con l’UE, le autorità nazionali e regionali e, soprattutto, con la cittadinanza per raggiungere questo obiettivo ambizioso.

https://www.high-endrolex.com/19