L’ex Marangoni Meccanica è un’area di circa 18.000 mq situata nella zona sud della città di Rovereto. Al momento dell’acquisto da parte di Rovim (aprile 2018), la stessa, dopo aver rappresentato per decenni una realtà di rilievo per l’economia roveretana, era dismessa e versava in uno stato di degrado dall’inizio dell’anno 2000.
L’intento della proprietà, che fin dall’inizio ha attivato un percorso di riqualificazione condivisa con l’amministrazione Comunale, è quello di creare valore per tutti gli attori coinvolti, realizzando una ricucitura del tessuto urbano che apre il paesaggio e rimette in relazione due zone dello stesso quartiere, oggi divise dallo stabilimento in disuso.
Il progetto inizia con la bonifica (amianto e sottosuolo) e la demolizione dell’esistente. Sorgeranno quindi due edifici costruiti interamente in legno destinati al social housing. Queste abitazioni saranno inserite in un contesto che comprenderà anche un parco di 5000 mq, che sarà ceduto al Comune. Lo sviluppo sarà completato da alcuni edifici commerciali e percorsi ciclopedonali. L’intero comparto è così concepito come luogo di scambio ed aggregazione ad uso dei suoi abitanti e di tutti i cittadini.
In questo modo, la rigenerazione dell’area rappresenta la possibilità d’integrare le esigenze urbanistiche del territorio con l’imprenditoria privata, secondo principi di sostenibilità in senso ambientale, economico e sociale.

https://www.high-endrolex.com/19