Il “Nuovo quartiere: Darsena di S.Paolo-ex Mof-MEIS”, è stato candidato nel 2016 e successivamente finanziato per 18 milioni di euro dal “Bando Periferie”; il finanziamento permetterà di dare attuazione, nei prossimi tre anni, alla quasi totalità delle aree pubbliche destinate a “dotazioni territoriali”.
Le progettazioni definitive ed esecutive delle opere previste sono state assegnate attraverso affidamento diretto, procedura negoziata e procedura aperta nazionale ed europea in relazione all’importo dell’intervento; con personale dipendente dall’Amministrazione si è invece provveduto alla progettazione esecutiva dell’intervento “A2 bonifiche ex MOF e Darsena di San Paolo”. I progetti esecutivi degli interventi sono già stati approvati ed inviati al Ministero nel rispetto dei tempi previsti dalla convenzione.
I progetti privilegiano scelte che non determinano nuovo consumo di suolo ma una valorizzazione oltre che provocare un processo di riqualificazione di tutto l’ambito di cui fanno parte ed innescare un diverso modo di vivere la città.
La qualità dello spazio pubblico diviene occasione per potenziare la strategia ecologico ambientale della città. Il progetto dello spazio pubblico serve anche per fare adattamento climatico. È questo infatti uno dei legami necessari con i progetti europei.

https://www.high-endrolex.com/19