Il Comune di Spello partecipa al dibattito sulle città accessibili a tutti promosso dall’INU ormai da qualche anno, convinto della necessità di “fare rete”, anche sotto il profilo della conoscenza e dello scambio di esperienze per poter promuovere e attuare politiche urbane per l’accessibilità e l’attrattività delle nostre città sempre più efficaci.

Dal Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico sono scaturiti i progetti per l’accessibilità, l’attrattività e l’accoglienza con la finalità di aumentare il grado di vivibilità attraverso il completamento del sistema di mobilità alternativa e il miglioramento del paesaggio urbano e periurbano del centro storico ma anche degli ambiti di prossimità.

Con l’avanzamento dello strumento strategico, è stato progettato un sistema di interventi per collegare il sistema dei parcheggi di attestamento al centro storico e la piazza centrale della città storica. La realizzazione del nuovo apparato faciliterebbe il flusso dei fruitori del centro storico limitando in modo significativo il traffico carrabile a favore di un’inestimabile qualità ambientale e consentirebbe l’accessibilità a tutt* nel cuore dell’abitato storico.

https://www.high-endrolex.com/19