A quasi 30 anni dalla riqualificazione del Porto Antico, che ha portato alla riscoperta turistica della città, Renzo Piano dona a Genova il Masterplan.

Con il Waterfront di Levante, Genova compie un nuovo passo verso la rigenerazione urbana. L’intervento sarà concluso nel 2023, coprirà 115.000 mq e rigenererà l’area dell’ex Fiera tramite l’acqua (Porto-Canale), il verde (“Parco della Foce”) e la “spiaggia urbana”.

Con un approccio “Nearly Zero Energy Building” si affronterà la dialettica fra Porto e Città lavorando sulla viabilità e rigenerando anche una parte importante del costruito. L’arredo urbano sarà elemento unificante. Il recupero comprenderà il Palasport che ospitava Euroflora e il Salone Nautico, rinnovato focus attrattivo per la capitale europea dello sport del 2024.

Il nuovo Waterfront sarà appetibile anche per chi vive e lavora a Milano e che, grazie ai collegamenti presto attivati con il Terzo Valico, potrà venire a vivere e lavorare in riva al mare, in una città che offre tutti i servizi e le attrattive turistiche e culturali di una moderna metropoli europea.

https://www.high-endrolex.com/19