Nel quartiere Darsena di Ravenna si è sviluppato (e poi è stato dismesso) il porto cittadino, lasciando suggestive archeologie industriali sottoutilizzate e, a ridosso, un’area residenziale, popolare e verde, simbolo di accoglienza, ma anche fragile e a tratti stigmatizzata.

La rigenerazione qui è un percorso REALE, voluto e avviato con interventi infrastrutturali, sociali, culturali e imprenditoriali.

Il progetto DARE (sostenuto dall’UE come Urban Innovative Action) ha attivato un laboratorio di rigenerazione e collaborazione, supportate dal DIGITALE.

La piattaforma “Darsena Ravenna, approdo comune” innova la narrazione del quartiere, corale e di prospettiva con una supermappa e racconti interattivi, che consentono di comprenderne l’evoluzione.

Le applicazioni digitali in via di sviluppo supportano la collaborazione tra persone e l’integrazione tra progetti, pilastri dell’approccio DARE. La piattaforma integra man mano dati e strumenti utili per la condivisione di opportunità e proposte, per la formazione e la partecipazione dei cittadini, per monitorare i progressi “dati alla mano”.

 

https://www.high-endrolex.com/19