POST EXPO2015: RICONVERTIRE, RECUPERARE, RIUSARE

Le aree sulle quali si svolgerà nel 2015 a Milano l’Expo sono di proprietà di Arexpo S.p.A..
L’ambito riguarda un territorio di circa 105 ha, collocati nel quadrante N/O dell’area metropolitana di Milano, tra le più infrastrutturate e dinamiche d’Italia e d’Europa.

Arexpo ha emesso un bando internazionale per la selezione del progetto per il Post Expo.

L’obiettivo del Masterplan è quello di valorizzare l’eredità materiale e immateriale di Expo grazie al riuso degli ingenti investimenti pubblici già realizzati, al fine di costruire un sistema infrastrutturale per l’intero sito, quale contesto idoneo allo sviluppo del futuro progetto urbano in un’ottica di contenimento delle risorse necessarie per il loro adeguamento e di elevata sostenibilità del progetto di rigenerazione urbana.
Il Masterplan disegna il proprio assetto con margini di flessibilità e di adattabilità, garantendo un continuo confronto con la realizzazione dell’Expo. Il progetto persegue un’alta differenziazione di usi e attività, privilegiando l’insediamento di servizi a elevato valore aggiunto, in spazi differenziati per morfologie, assetti e dimensioni. Questo permetterà all’area di ospitare un’alta varietà di soluzioni, che potranno fruire di spazi e dotazioni adeguate a un’elevata abitabilità con alta qualità e dotazione di strutture e servizi dentro un paesaggio urbano riconoscibile. Un grande parco multitematico, presente in più della metà dell’area, costituirà il cuore del nuovo disegno urbano, divenendo il contenitore di proposte civili per l’area metropolitana e il rafforzamento della armatura urbana regionale. Il Parco sarà fruibile collettivamente e avrà una caratterizzazione multitematica, sviluppando, per quanto possibile, un solido legame con i temi dell’Expo, agroalimentare, cultura, scienza, innovazione, divulgazione, educazione. Contemporaneamente sarà valorizzata la vocazione sportiva, con nuove attrezzature di livello internazionale e territoriale, e l’offerta di spazi e attrezzature dedicate al tempo libero.