FS Sistemi Urbani è la società, controllata al 100% dalla Capogruppo FS, che ha il compito di valorizzare il patrimonio del Gruppo non funzionale all’esercizio ferroviario e di svolgere servizi integrati urbani in una prospettiva di business, razionalizzazione, miglioramento funzionale e servizio alla collettività.

Tra le innumerevoli attività immobiliari e di servizio svolte figurano:
• lo studio, la promozione, l’attuazione e la gestione di processi di sviluppo e valorizzazione immobiliare (con particolare riferimento alle stazioni, alle infrastrutture nodali e di trasporto e agli asset disponibili per conto delle società del Gruppo FS Italiane);
• lo sviluppo delle attività connesse ai parcheggi e alle aree per la sosta di mezzi di trasporto di qualsiasi tipo;
• la gestione e manutenzione di aree ed edifici ad uso pubblico e privato; la promozione di programmi di intermodalità trasportistica e sviluppo di progetti per il potenziamento del terziario a rilievo economico e sociale.
Gli asset proposti sono localizzati in tutte le principali città d’Italia, spesso collegati dalle linee ad Alta Velocità, nei centri urbani e limitrofi alle stazioni ferroviarie. La collocazione in aree degli asset risulta strategica sia per la prossimità alla rete infrastrutturale che per la centralità urbana, rendendo gli asset perfetti per la localizzazione di servizi integrati urbani, funzioni urbane di pregio, miglioramento funzionale e offerta di servizi alla collettività. La società del Gruppo FS presenta oltre 70 iniziative di sviluppo, per un totale di oltre 4 milioni di metri quadrati di aree e spazi destinati alla realizzazione di diverse tipologie edificatorie, in ambito residenziale, commerciale, direzionale, industriale e turistico- alberghiero.

https://www.high-endrolex.com/19